Aiuto - Domande frequenti

  • Mac Usato è il sito di riferimento per la compravendita di prodotti Apple usati in Italia dal 2003.
    Mac Usato è pensato per fornire un servizio a tutti coloro che abitando nella stessa città o regione preferiscono incontrarsi di persona per comprare e vendere e per tutte quelle situazioni in cui non è conveniente spedire l'oggetto e si preferisce la consegna a mano.
    Mac Usato è una bacheca sociale dove utenti, privati e non, possono vendere e comprare prodotti in completa autonomia. In tal senso, Mac Usato non vende ne compra alcun prodotto ne prende parte alle trattative fra utenti.
  • La quotazione di Mac Usato è uno strumento messo a disposizione degli utenti per avere una valutazione monetaria di un prodotto messo in vendita.
    La valutazione generata per ogni prodotto è ottenuta attraverso un algoritmo propietario sviluppato da Mac Usato e si intende indicativa e non vincolante per la pubblicazione di un annuncio.
  • Trovi tutte le informazioni in questa pagina.
  • Segui con attenzione i consigli di Mac Usato per evitare problemi.
  • Il modo più sicuro per concludere una transazione rimane lo scambio a mano di persona della merce con pagamento in contanti.
    Le transazioni a distanza con qualunque forma di pagamento elettronica con spedizione postdatata rispetto al pagamento sono il metodo più soggetto a rischi.
  • La visualizzazione di un annuncio on-line non è sempre immediata, ci stiamo impegnando a creare un sito di annunci locali sicuro, per questo motivo gli annunci possono richiedere del tempo per essere visibili in elenco. Tuttavia, il tuo annuncio potrebbe essere stato rimosso, verifica le regole di pubblicazione e le condizioni d'uso del sito.
  • Puoi gestire facilmente i tuoi annunci (pubblicare/modificare/eliminare/rinnovare) attraverso la sezione "I tuoi annunci" del tuo account, accessibile solo dopo aver eseguito il log-in. Dopo la modifica l'annuncio potrebbe non essere subito visibile sul sito e potresti aspettare fino a 24 ore (giorni lavorativi) per vederlo pubblicato.
  • Per ottenere un feedback da un oggetto che hai venduto:
    - Clicca sul pulsante "I tuoi annunci" nella parte sinistra di qualsiasi pagina.
    - Clicca sul pulsante "Cancella" dell'annuncio che vuoi chiudere.
    - Seleziona l'opzione "Venduto tramite Mac Usato" e clicca sul pulsante "Continua".
    - Seleziona l'utente che ha comprato il tuo oggetto quindi clicca sul pulsante "Continua".
  • Per lasciare un Feedback su un utente:
    - attendi che il venditore ti invii la richiesta di feedback
    - clicca sul link Feedback nella colonna di sinistra o nel menu utente in alto a destra
    - seleziona l'annuncio nella sezione "Feedback in attesa", quindi procedi ad inserire il tuo feedback
  • Per poter chiudere un annuncio con Mac Usato, e quindi richiedere un feedback, è necessario che almeno un utente ti abbia inviato un messaggio all'interno di Mac Usato per l'annuncio che vuoi chiudere.
    Se la scritta appare grigia e non cliccabile significa che non hai ricevuto messaggi per l'annuncio, pertanto per chiudere l'annuncio puoi selezionare una delle altre voci disponibili.
  • Gli annunci verificati da Mac Usato prevedono che l'inserzionista dimostri tramite una foto con codice di possedere l'oggetto messo in vendita.
    In tal senso Mac Usato non offre una garanzia quanto descritto nell'annuncio dall'inserzionista, e sulla certezza che l'inserzionista spedisca effettivamente l'oggetto ritratto nella foto.
  • Se al termine del processo di registrazione non ti è arrivata nessuna email da Mac Usato nella tua casella di posta puoi richiederla nuovamente da questa pagina.

    Se continui ad avere problemi a ricevere l'email di attivazione probabilmente il sistema anti-spam del tuo programma di posta (o del tuo provider) sta bloccando la ricezione delle email provenienti da Mac Usato oppure la tua casella di posta è piena. Modifica le impostazioni del tuo software o contatta il tuo provider per risolvere il problema.
  • Se non ricevi le email di notifica da Mac Usato prova a risolvere il problema nei seguenti modi:
    1. verifica che le email di Mac Usato non siano nella cartella SPAM del tuo account
    2. aggiungi l'indirizzo email di Mac Usato fra i tuoi contatti
    3. verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email
    4. verifica di non avere la casella di posta piena
    5. prova ad attendere qualche minuto e controlla nuovamente la tua casella email
  • Se non ricordi più la tua username puoi recuperarla da questa pagina. Se invece non ricordi più la tua password puoi recuperarla da questa pagina. Se non riesci ad accedere perché il sistema rifiuta le tue credenziali:
    - il tuo account non è stato attivato. Clicca sul link contenuto nella email di attivazione che hai ricevuto da Mac Usato al momento di iscriverti. Se non ti è arrivata l'email di registrazione puoi richiederla nuovamente da questa pagina.
    - il tuo account è stato sospeso per violazioni alle condizioni d'uso del sito
  • Le categorie per gli annunci di Mac Usato sono pensate per coprire il maggior numero di tipologie di prodotti solitamente venduti nel sito.
    Può capitare che un utente debba vendere un prodotto che non rientri in nessuna delle categorie disponibili. In tal caso, il consiglio è quello di trovare la categoria il più rappresentativa possibile per il prodotto, anche se non corrisponde esattamente alla tipologia di prodotto.
  • Per problemi relativi ad un annuncio puoi utilizzare il link "segnala abuso" presente all'interno della pagina dell'annuncio. Se invece sono problemi di altra natura puoi conttatare Mac Usato da questa pagina.
  • Puoi modificare in ogni momento i tuoi dati personali (indirizzo, email, password...) dalla pagina del profilo, accessibile cliccano sul link "Profilo" sulla parte sinistra del sito, dopo aver eseguito l'accesso con username e password.
  • No, non serve. Un annuncio può essere pubblicato una volta sola, in una sola città. Non preoccuparti, anche se l'annuncio ha portata nazionale, perché sarà comunque visibile nelle ricerche e nelle pagine degli utenti che ti seguono, per cui non creare duplicati che verrebbero sicuramente rimossi.
  • E' possibile fornire il numero di serie (o seriale) ad un utente che ne faccia richiesta, ma lo sconsigliamo.

    E' successo che alcuni utenti abbiano chiesto, ed ottenuto, il numero di serie da parte di venditori registrati in Mac Usato con il solo scopo di utilizzarli poi per operazioni fraudolente: i numeri di serie venivano utilizzati per pubblicare annunci-truffa all'interno di altri siti web come garanzia di vendita di un prodotto originale.

    Se un utente interessato al tuo annuncio ti richiede il numero di serie declina, e in alternativa proponigli un incontro di persona per visionare il prodotto.
  • Se un utente tarda troppo a fornirti una risposta ti consigliamo di utilizzare l'apposita funzione "Segnala mancata risposta" dal menu a tendina della pagina messaggi.

    L'utente riceverà una notifica che lo inviterà a risponderti al più presto.

    La funzione non è subito attiva dopo l'invio di un messaggio, questo per dare tempo all'utente di risponderti.
  • Per caricare le foto è indispensabile che i file da caricare siano della dimensione e del tipo giusto.
    Prima di inserire un annuncio è consigliabile avere le foto già pronte in un formato accettato (JPG o PNG) e che la dimensione del file non sia superiore a 2MB (MegaByte).
    Se, dopo aver caricato la foto, non compare ancora la foto giusta prova a vuotare la memoria cache del proprio browser come descritto qui.

  • Per richieste di carattere commerciale o per informazioni e preventivi vai all'apposita pagina di contatto.